Gres Porcellanato - Pavimenti in gres porcellanato - Rivestimenti in gres porcellanato

VISITA IL SITO UFFICIALE WWW.IDEAL-CASA.NET

gres porcellanato
home > gres porcellanato

GRES PORCELLANATO

IDEAL CASA s.r.l
Via Pascoli, 8 - 30020 Quarto d'Altino - Venezia - Italia
Telefono: +39 0422 828120 - Fax: +39 0422 782711
info@ideal-casa.it - www.ideal-casa.net

Ideal Casa srl è l'azienda che rappresenta al meglio l'eccellenza del gres porcellanato.
Esperienza, innovazione e design grazie al quale Ideal Casa srl è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza progettuale e creativa con l'utilizzo del gres porcellanato.

Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono prima macinate (trasformate in barbottina), poi finemente atomizzate fino a raggiungere una polvere a granulometria omogenea adatta alla pressatura.
La cottura avviene ad una temperatura di circa 1150-1250 °C in forni lunghi sino a 140 m dove la materia prima è portata gradualmente alla temperatura massima, lì mantenuta per circa 25-30 minuti, e sempre gradualmente viene raffreddata sino a temperatura ambiente. Il processo di cottura determina la ceramizzazione/greificazione dell'impasto, attribuendone le tipiche caratteristiche di robustezza, impermeabilità, ingelività.

Durante la cottura avvengono però varie deformazioni sulla materia precedentemente pressata. Il restringimento dimensionale post cottura del gres porcellanato si aggira intorno ad un 7%, per cui i prodotti di maggiori dimensioni (60x60 cm, 120x120cm) vengono solitamente rettificati tramite mole ad umido, successivamente alla cottura. Al termine della fase di cottura le piastrelle vengono suddivise per classi omogenee di calibro e tono. Il materiale non pienamente conforme ai parametri dettati dalle norme UNI viene declassato (2a, 3a scelta, stock, ecc.).

Con le attuali tecnologie produttive si possono ottenere piastrelle con formati variabili da 5x5 a 180x180 cm, con spessori da 7 a 16 mm, che possono essere smaltate e non smaltate. L'impasto di Porcellanato, nella norma di colore beige chiaro può anche venire colorato nella fase di atomizzazione per cui il prodotto finito viene chiamato colorato in massa, prodotto di caratteristiche eccellenti sia per uso privato, sia per uso pubblico.
Tecnicamente le norme UNI definiscono gres porcellanato la ceramica che possiede un coefficiente di assorbimento all acqua minore dello 0,5% (UNI EN 176 ISO BI)   -   Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Gr%C3%A8s_porcellanato